MISURA DEL PNEUMATICO
Scegliere un pneumatico dalle dimensioni giuste per la tua auto
Quando i pneumatici sono troppo vecchi, danneggiati o consumati, bisogna sostituirli. Tuttavia, prima di acquistare nuovi pneumatici per la tua auto è bene conoscere tre dati fondamentali: dimensioni, codice di velocità e indice di carico. Fare la scelta giusta è davvero importante per ottimizzare le prestazioni, la sicurezza e consumo di carburante.
Fortunatamente, tutte queste informazioni sono facilmente reperibili. Scoprire le dimensioni giuste dei pneumatici per la tua auto è semplicissimo. Sono riportate direttamente sulla portiera del conducente dell’auto, all’interno dello sportellino del serbatoio del carburante o dentro il vano portaoggetti. In alternativa è possibile consultare la documentazione del veicolo e le specifiche indicate dal produttore dei pneumatici. Naturalmente è possibile anche leggere le dimensioni del treno che monti sul fianco di uno dei quattro pneumatici.
NEL VALUTARE LE DIMENSIONI DEL PNEUMATICO OCCORRE SEGUIRE DUE SEMPLICI REGOLE
In primo luogo, i pneumatici sostitutivi devono avere le stesse specifiche a livello di dimensioni, indice di carico e codice di velocità rispetto a quanto raccomandato dal produttore del veicolo o del pneumatico.
In secondo luogo, i pneumatici sostitutivi non devono mai presentare valori inferiori a livello di dimensioni o capacità di carico rispetto alle specifiche originali.
LEGGERE LA DOCUMENTAZIONE SULLE DIMENSIONI DEI PNEUMATICI
Se al momento non si dispone della documentazione del veicolo, è possibile leggere le dimensioni dei pneumatici attualmente montati semplicemente dalle marcature riportate sul fianco del pneumatico stesso. Ma quali sono i dati rilevanti per le dimensioni del pneumatico? Te li spieghiamo qui:
Larghezza del pneumatico in millimetri
Altezza percentuale del fianco rispetto alla larghezza
Il tipo di pneumatico (qui struttura radiale)
Diametro del cerchio in pollici
Indice di carico (capacità di carico massima del pneumatico)
Indice di velocità (velocità massima del pneumatico)
Pneumatico Self-Supporting Runflat
Chiave primo equipaggiamento
Adatto a condizioni di fango e neve
Conforme alle norme di sicurezza per veicoli a motore del Ministero dei Trasporti
Settimana di produzione
Anno di produzione
Nella documentazione fornita in dotazione con il veicolo sono specificate le dimensioni raccomandate per i pneumatici della tua auto. La compatibilità viene stabilita in base alle dimensioni esterne (diametro/circonferenza di rotolamento e larghezza) e contrassegnata come indicatore standardizzato delle dimensioni del pneumatico sul fianco. Per spiegazioni più dettagliate sugli indicatori della marcatura riportata sul fianco del pneumatico si rimanda alla nostra apposita guida.
Le dimensioni devono inoltre essere conformi ai requisiti del veicolo in termini di codice di velocità e intervallo di carico. L’indice di carico e l’indice di velocità costituiscono insieme la descrizione completa delle prestazioni per i pneumatici di un veicolo adibito al trasporto di persone. I dati devono corrispondere alle informazioni fornite nei documenti del veicolo.
INDICE DI CARICO
L'indice di carico è la capacità massima di un pneumatico per autovettura, calcolata dall'intervallo di carico massimo consentito per asse tra due pneumatici.
INDICE DI VELOCITA
Anche la valutazione dell'indice di velocità è un fattore rilevante nella scelta di uno pneumatico. La capacità di velocità del pneumatico deve essere almeno equivalente alla velocità massima del veicolo. Il suo indice di velocità indica la velocità massima consentita (a pieno carico) di uno pneumatico e se è appropriato per la tua auto.
SCEGLIERE UNO PNEUMATICO DALLE DIMENSIONI CORRETTE
Scegliere le dimensioni del pneumatico attenendosi rigorosamente alla documentazione del veicolo e alle raccomandazioni del produttore di pneumatici. I pneumatici devono essere perfettamente adatti all'auto, al fine di garantire la trasmissione della forza, la stabilità di marcia e l'ammortizzazione. Questo vale per i pneumatici invernali, estivi e All Season. È indispensabile che il diametro dei pneumatici corrisponda a quello del cerchio. Se la ruota associata e il diametro del pneumatico non corrispondono esattamente, potrebbero registrarsi notevoli divergenze a livello di assetto e letture del tachimetro.
Montare, ad esempio, ruote con un diametro di 17 pollici su un’auto progettata per ruote di diametro pari a 14 pollici modificherà l’assetto. Questo implica una carrozzeria con un’altezza da terra superiore. Anche la velocità massima subirà un leggero incremento e il tachimetro non sarà più preciso. In ultimo, ma non per importanza, l’accelerazione dell’auto sarà più lenta.
È possibile adottare dimensioni del pneumatico diverse solo in conformità a tutti i requisiti di legge e le norme, nonché alle raccomandazioni dei produttori del veicolo, delle ruote e dei pneumatici. Almeno la ruota deve avere piena libertà di movimento circolare e deve essere rispettata la capacità di carico adeguata del pneumatico. In alcuni casi si possono utilizzare misure alternative, ma a tale scopo sono necessari collaudi singoli presso un centro di prova e un'ulteriore registrazione presso l'ufficio immatricolazioni. In caso di montaggio senza nuova immatricolazione, il veicolo non è più omologato. Chi utilizza lo stesso il proprio veicolo deve mettere in conto il maggior rischio di incidenti e di incorrere in sanzioni.
La struttura interna dei pneumatici montati su qualsiasi veicolo deve essere di tipo radiale o diagonale. Montare pneumatici a struttura mista (diagonale e radiale insieme) su auto, roulotte e altri autocarri leggeri è pericoloso e illegale. L’unica eccezione consentita è l’uso di una ruota di scorta in caso di emergenza.
Per quanto riguarda la scelta di ruote o cerchi vengono applicate le stesse linee guida. Gli automobilisti devono utilizzare le ruote o i cerchi standard approvati dal produttore del veicolo come raccomandato.
SOSTITUIRE STUTTE E QUATTRO LE RUOTE O SOLO DUE?
Per ottimizzare la sicurezza e le prestazioni è necessario sostituire tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente. Sebbene sia possibile non cambiare tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente, è necessario seguire alcune indicazioni relative alle dimensioni dei pneumatici.
Se, ad esempio, vengono sostituiti solo uno o due pneumatici, assicurarsi che questi abbiano le stesse dimensioni, lo stesso indice di carico e lo stesso codice di velocità di quelli specificati dal produttore del veicolo.
In caso di sostituzione di solo due pneumatici, montarli entrambi sulle ruote dell’asse posteriori. Questo perché i pneumatici più nuovi avranno una maggiore aderenza, in particolare su strade bagnate, e consentiranno di ridurre i rischi di aquaplaning.
Non è consigliabile sostituire solo un pneumatico, in quanto potrebbe compromettere la capacità di sospensione o trasmissione del veicolo e causare un’usura eccessiva del battistrada del pneumatico. Ma, qualora sia indispensabile sostituire solo un pneumatico, abbinare l’unico pneumatico sostitutivo al pneumatico con lo spessore del battistrada maggiore, quindi montarli entrambi sull’asse posteriore.
ELEMENTI CHE COMPONGONO GLI PNEUMATICI
Di cosa sono fatti i tuoi pneumatici?
È semplice dare per scontato gli pneumatici, ma quell'anello nero sulla ruota della tua auto contiene molto più che semplice gomma. Infatti, si tratta di una miscela complessa di diverse gomme - naturali e sintetiche - più una serie di altre sostanze chimiche e materiali costruttivi. Miscelate e combinate sapientemente, le nostre mescole di gomma sono abbastanza sofisticate per una serie di condizioni di guida.
In media, uno pneumatico moderno su un'auto passeggeri contiene fino a 25 componenti e 12 diverse mescole di gomma. Tutto inizia con la gomma naturale estratta da alberi speciali, coltivati in grandi piantagioni. Questo liquido (lattice) si coagula con l'acido, viene depurato con l'acqua e pressato in balle.
La gomma sintetica, nel frattempo, viene creata in un processo separato, che fa uso di sostanze chimiche in laboratorio. Durante la fase di produzione, queste balle (sia naturali che sintetiche) vengono tagliate, pesate e miscelate con altri ingredienti in base alle ricette precise.
L'IMPORTANTE E SEGUIRE IL FILO
L’industria tessile fornisce le materie prime di base (rayon, nylon, poliestere e fibre aramidiche) per la realizzazione delle cordicelle che fungono da materiale di rinforzo.
LA RESISTENZA DELL'ACCIAIO E FONDAMENTALE.
UN MATERIALE PER OGNI COMPONENTE
Per vedere dove entra in gioco ciascun materiale possiamo suddividere un pneumatico nei suoi vari componenti. Iniziamo dalla parte a diretto contatto con la superficie della strada, per proseguire verso i componenti interni.
Battistrada: gomma naturale e sintetica
Tela di copertura in tessuto continuo: nylon, rivestito in gomma
Cordicelle di acciaio per gli strati di tela: cavi d’acciaio ad alta resistenz
Strato in tessuto cord: rayon o poliestere gommato
Rivestimento interno: gomma butilica
Fianco: gomma naturale
Rinforzo del tallone: nylon o aramide
Punta del tallone: gomma sintetica
Cerchietto: cavi di acciaio gommati
PRLIAMO DI NUMERI
È anche interessante soffermarsi sulle quantità delle materie prime impiegate. Diamo un sguardo all’interno di uno dei più popolari modelli Continental per la stagione estiva.*
Gomma (naturale e sintetica) 41%
Riempitivi (nerofumo, silicio, carbonio, gesso, ecc.) 30%
Materiali di rinforzo (acciaio, poliestere, rayon, nylon) 15%
Plastificanti (oli e resine)¹ 6%
Sostanze chimiche per la vulcanizzazione (zolfo, ossido di zinco, ecc.) 6%
Agenti anti-invecchiamento e altre sostanze chimiche 2%
Ovviamente, a mescole di materie prime diverse corrispondono pneumatici dalle proprietà altrettanto diverse. Quello che è conta è il mix preciso dei vari ingredienti.
MATERIALI ADATTI PER OGNI STAGIONE
La composizione dei materiali impiegati in un pneumatico dipende dalle sue finalità. Le mescole morbide che ritroviamo nei pneumatici estivi si induriscono sotto i 7 °C, mettendo a rischio l’aderenza. Di contro, i modelli invernali si distinguono per la speciale tecnologia che ne preserva la flessibilità e contribuisce a mantenere inalterata l’aderenza, garantendo prestazioni al top anche a basse temperature. Vivi in una zona dal clima mite? La soluzione ideale può essere data dai pneumatici per tutte le stagioni.
I MATERIALI PER CHI RICERCA COMFORT E SILENZIOSITA
ContiSilent™ è una tecnologia di riduzione della rumorosità sviluppata da Continental. Riduce la rumorosità interna su tutte le superfici stradali. Come fa? I pneumatici sono dotati di uno speciale strato interno fonoassorbente, una schiuma di poliuretano, che aderisce alla zona interna del battistrada grazie a un sigillante. La struttura di questa schiuma rimane intatta a prescindere dalla temperatura.
Anche alle velocità sostenute, il materiale fonoassorbente attenua i rumori della strada all’interno dell’abitacolo fino a 9 dB(A).
SPERIMENTATI, COLLAUDATI E GARANTITI
Realizzati utilizzando solo i materiali della più alta qualità, i prodotti Continental alzano costantemente l’asticella sul mercato, specie in materia di sicurezza. Prima che vada in produzione, ogni innovazione introdotta da Continental passa attraverso una fase di prove intensive. I test vengono condotti su ciascun pneumatico invernale ed estivo, e in ogni condizione meteorologica e di fondo stradale, utilizzando le metodologie di collaudo e le tecnologie di misura più avanzate.
Ogni test persegue un unico, semplice obiettivo: rendere la guida più sicura.
A partire dal 2010 nei paesi dell’Unione europea vigono limiti obbligatori particolarmente restrittivi per i plastificanti classificati come dannosi per la salute. Grazie all’impiego di tipologie alternative di olio, i pneumatici Continental si collocano ampiamente al di sotto di tali limiti.