PNEUMATICI ESTIVI, INVERNALI O ALL SEASON?
Nel corso dell’anno le condizioni di guida cambiano. Numerose auto hanno in dotazione generici pneumatici All Season. Quando arriva il momento di acquistare pneumatici nuovi, devi tenere conto del clima presente nella tua zona. Potrebbe essere più appropriato alternare l’uso di un treno di pneumatici estivi e invernali oppure All Season e invernali.
I pneumatici All Season sono adatti per diverse condizioni. Garantiscono una trazione accettabile e una discreta durata del battistrada.
Ma in estate non potranno assicurare le stesse prestazioni dei pneumatici estivi. Né garantire la stessa sicurezza dei pneumatici invernali nelle condizioni invernali più estreme. Se vivi in una regione con un clima mite, i pneumatici All Season sono probabilmente la scelta più indicata.
I pneumatici estivi offrono invece con il caldo un'ottima aderenza, una maneggevolezza ottimale e garantiscono uno spazio di frenata minore sulle strade asciutte. Ma garantiscono anche una buona tenuta su carreggiate bagnate dopo forti piogge.
I profili dei battistrada dei pneumatici invernali sono progettati per ottenere ottime prestazioni su neve e fango. Sono in grado di garantire una maneggevolezza superiore e spazi di frenata ridotti su neve e ghiaccio.
Pneumatici del produttore come primo equipaggiamento L’auto ha in dotazione pneumatici già montati. Si tratta dei pneumatici del primo equipaggiamento (OE) scelti dal produttore del veicolo in quanto esattamente conformi ai rispettivi requisiti dopo una serie di test rigorosi. I pneumatici del primo equipaggiamento OE possono essere modelli nuovi, modifiche a un pneumatico esistente o una scelta preferenziale di pneumatici di serie. Per molti automobilisti, adottare i pneumatici del primo equipaggiamento per il proprio veicolo rappresenta un’opzione semplice e senza problemi.